Al Bambu

Picnic: il modo giusto di vivere la Natura

Picnic: un semplice pranzo per fuggire nella natura

Il Picnic oggi è una consuetudine popolare, il modo di passare qualche piacevole momento all’aria aperta mangiando piatti freschi portati da casa. In realtà dietro si nasconde una lunga storia, ma l’elemento più importante, filo conduttore tra i secoli, è la gioia autentica di riscoprire la natura e sapori freschi e semplici.

Il modo migliore? Perdersi con la famiglia o le persone amate nel labirinto di bambù o nelle campagne nei dintorni di Parma e Fontanellato.

Eppure, sembrerà incredibile, in origine era un vezzo esclusivo dei nobili.
A partire dal 1600, “rubando” (da lì il nome) qualche semplice prodotto dalle cucine, hanno iniziato ad evadere dallo sfarzo e dalle grandi tavole dei palazzi. Unico obiettivo: trascorrere qualche ora liberi dalle imposizioni dell’etichetta e del galateo di corte in mezzo alla natura.

Nel 1800 però le regole arrivano anche lì. I servitori precedevano i proprio signori per imbandire le tavole in mezzo ai boschi o in riva ai fiumi.
Banchetti e abbuffate fuori dalle corti spesso precedute o seguite da battute di caccia.

Infine, come spesso capita a tutte le abitudini delle élite in qualsiasi epoca storica, il picnic viene imitato da tutte le classi sociali e diventa una consuetudine di tutti.

In particolare in Italia, dopo il secondo dopoguerra, ogni occasione è buona per una giornata all’aria aperta.

Ci piace, dato il luogo unico in cui ci troviamo, recuperare questa tradizione antica. Sia per la storia che c’è dietro, che per il legame con la natura.
In particolare durante il periodo di Pasqua e delle feste della Repubblica e dei lavoratori. Da parte nostra, una grande attenzione nella composizione dei piatti, nella scelta degli ingredienti e soprattutto nei contenitori utilizzati, tutti in carta o compostabili.

Il picnic diventa un modo di rivivere la natura in modo consapevole e rispettoso, ricordandoci che siamo solo ospiti di passaggio e non proprietari del mondo che ci circonda.

Le nostre news

La Zucca

La zucca è il simbolo dell’alimentazione contadina di una volta. Pianta dai mille usi e benefici: se ne mangiano i

Arriva l’estate!

Arriva il caldo, ma insieme ad esso anche gli ingredienti più conosciuti del mondo: pomodori, zucchine, melanzane e peperoni. Ci

La Rugiada di San Giovanni

Come spesso accade nelle festività il confine tra leggende e realtà è molto sottile. L’intreccio tra rituali pagani e ricorrenze

Galleria

X